Enzo Meneghini

Enzo Meneghini Istruttore TAT3D

Experience:30+

Age:52

Email:enzo@tat3d.com

Phone:+39 0331 907 326

Enzo Meneghini

Istruttore di tiro e Difesa Abitativa

Biography:

Enzo Meneghini è il consulente formatore per la TAT3D. Ha collaborato alla formazione di numerosi corpi di polizia sia nella difesa personale che nelle tecniche di tiro operative, attività anche dirette ai privati.

Enzo MeneghiniHa iniziato la pratica del judo a 12 anni vincendo a 14 i campionati liguri di categoria. Da qui un percorso di studio in continua crescita che lo ha portato fino in Giappone nel tempio del Judo mondiale a Tenri, dove oltre alla pratica, riesce a stabilire anche rapporti di amicizia con personaggi celebri come Hosokawua e Masaki entrambi campioni del Mondo della disciplina. Al termine del viaggio riesce a portare alla palestra di Sarzana in Italia il capitano della squadra di Tenri, futuro campione del Giappone, medagliato alle olimpiadi e attuale allenatore della Nazionale, Osako Akinobu. Dopo questa favolosa esperienza si stabilisce ad Udine per formare una squadra in grado di battere i gruppi sportivi militari che avevano all’ora monopolizzato il podio e poter frequentare Marcolina Marino come insegnante: la leggenda della lotta a terra. L’’avventura friulana durerà a lungo con ottimi risultati ai campionati assoluti d’’Italia, con vittorie di importanti trofei internazionali sia di squadra che personali, con la conquista della maglia azzurra della Nazionale e con la partecipazione ai ritiri nazionali tra cui quelli pre-olimpici accanto ad Ezio Gamba medaglia d’’oro a Mosca e d’’argento a Los Angeles.

Enzo Meneghini campo di tiro

Poi la grande avventura africana che lo vede per molti anni nei panni di guida per safari nei paesi dell’’Africa Meridionale, in Namibia. Sempre allenatore di judo dell’Università di quel Paese, vince anche un titolo nazionale. E’ qui che scopre l’interesse per il combattimento e la difesa personale e la passione da sempre avuta per il tiro sportivo (sia con arma lunga che corta). In particolare durante un soggiorno a Pretoria in Sud Africa, conosce e frequenta Abulnic Idan, agente israeliano in servizio presso l’ambasciata di all’ora, dove impara il suo metodo nel corpo a corpo, nel combattimento con il coltello e il tiro operativo israeliani.

Enzo MeneghiniDa qui il passo verso il Krav Maga è stato breve, rientrato in Italia fonda l’ASO, ( Accademia Sicurezza Operativa ) insieme a Marco Buschini e inizia la pratica del Krav Maga fino ad approdare al corso istruttori tenuto da Philippe Kadouche responsabile per l’’Italia della federazione internazionale israeliana (IKM). Al termine del corso, diventa il primo istruttore in Toscana e Liguria. Qui incontra Marte Zanette della Polizia di Stato, uno dei massimi esperti di tiro operativo e responsabile per la formazione degli istruttori di tiro della polizia a Nettuno, e ne diventa il primo allievo e poi assistente nelle varie tipologie di corsi di tiro operativo, corso scorte, tecniche operative, ecc.. Continua in parallelo la crescita nel Krav Maga Israeliano e diventa responsabile tecnico per IKMF Italia. Il questi anni organizza e porta nel nostro Paese gli stessi allievi e collaboratori di IMI direttamente da Netanya, considerati i migliori insegnanti tecnici al mondo (si ricordano a tal proposito Gabi Noach, Eli ben Amin, Amnon Darsa e Shachar Israeli).

Contemporaneamente diventa direttore di tiro al Tiro A Segno di Carrara e poi, dopo il corso federale organizzato dal Coni, diventa Master istruttore federale (sempre per il CONI) di tiro operativo. Amplia notevolmente la sua esperienza nel Tiro Tattico Operativo invitando in Italia Larry Vickers, un’icona negli USA, progettista di armi e campione di tiro dinamico e fondatore della federazione di tiro difensivo (IDPA). Inizia così la collaborazione con Larry che per molti anni si reca in Italia tenendo corsi in diverse regioni, che vedono la partecipazione soprattutto di campioni e appartenenti ai reparti speciali operativi delle forze dell’ordine. Nel 2010 fonda la società sportiva Circolo di Tiro Fosdinovo con l’apertura di un campo di tiro sportivo e difensivo frequentato da appassionati e appartenenti alle forze dell’’ordine. Il campo di Fosdinovo è terreno di addestramento specifico al tiro ed al Krav Maga.

Enzo Meneghini

Nel 2011 invita Garret Machine, congedato nel 2010 ex appartenente al corpo d’’élite del Duvdevan Israeliano, specializzato nell’’antiterrorismo e combattimento urbano, oltreché uno dei responsabili scorte per il ministero della guerra israeliano. Attualmente Garret Machine è tornato a Miami ed opera come istruttore per le varie agenzie e SWAT americani e anti pirateria. Con lui organizza il primo corso di” anti terrorismo per operatori” in Italia che vede la partecipazione massiccia di appartenenti alle forze dell’ordine. Il corso ha un notevole successo e dallo stesso nasce un secondo corso per la Scorta e Protezione VIP. In questa occasione Garret si avvale della stessa esperienza di Enzo per le tecniche di corpo a corpo oltre che di due soldati israeliani della stessa unità per le tecniche operative.

Da qui in avanti viene chiamato per tener corsi di formazione inerenti la sicurezza in diversi settori, ho lavorato come docente presso corpi militari operativi italiani e per strutture industriali nella formazione del personale della sicurezza.

Skills:

IV Dan di Judo
100%
Istruttore scorte/protezione vip IKMF
90%
Istruttore Krav Maga
85%
Responsabile Italia di KRAV MAGA ACADEMY di SHACHAR IZRAELI
90%
Master istruttore Federale per il CONI di Tiro Operativo UITS
95%
Esperto nel Tiro Tattico Operativo e collaboratore in Italia di Larry Vicker
95%
Assistente Collaboratore in Italia di Garret Machine
80%